04.04.2019 | Categoria : Stampa

STAHLWILLE offre soluzioni per l’applicazione della coppia corretta su tutti i giunti bullonati

Wuppertal, 08.10.2018


L’importanza del serraggio controllato degli elementi di fissaggio nella produzione e nelle operazioni di montaggio sta crescendo notevolmente. Per questa ragione, STAHLWILLE, lo specialista tedesco di utensileria e strumenti per il calcolo delle coppie di serraggio, espone la sua gamma attuale di chiavi dinamometriche meccaniche, elettroniche ed elettromeccaniche al MOTEK, la fiera internazionale per l’automazione della produzione e dell’assemblaggio. La gamma di utensili STAHLWILLE fornisce strumenti adatti ad ogni applicazione e dotati della migliore precisione, efficienza e sicurezza.

Le attività di produzione e assemblaggio richiedono in misura sempre maggiore che i giunti bullonati vengano serrati con il valore di coppia specificato in modo rapido ed assolutamente sicuro. A seconda dei requisiti delle specifiche operazioni, gli operatori preferiranno utilizzare chiavi dinamomentriche meccaniche, elettroniche o elettromeccaniche. E a questo proposito dobbiamo sottolineare che STAHLWILLE è in grado di fornire ognuna di queste soluzioni con la medesima professionalità.

Semplicemente più efficiente: la chiave dinamometrica meccanica MANOSKOP® 730 Quick

Al MOTEK, STAHLWILLE presenterà la chiave dinamometrica meccanica MANOSKOP® 730 Quick, dotata di un sistema di misurazione ad asta flessibile virtualmente esente da usura. Il vantaggio per gli utilizzatori consiste nell’eliminazione dell’operazione di azzeramento necessaria per scaricare la molla, spesso dispendiosa in termini di tempo. Il valore di cop-pia nominale viene impostato utilizzando le doppie scale di lettura (N·m/ft·lb e N·m/in·lb) per mezzo di un elemento di regolazione dotato di un comodo incavo per il pollice e di una lente di ingrandimento integrata per facilitare una lettura accurata. Inoltre, la leva scorrevole di bloccaggio della scala incassata nel manico è facile da azionare. La MANOSKOP® 730 Quick offre un range di misurazione da 4 a 650 N·m e può essere uti-lizzata con tre inserti intercambiabili (9 x 12 mm, 14 x 18 mm e 22 x 28 mm). Viene garan-tito uno scostamento di indicazione massimo di +/- 4%.

Precisa senza compromessi. Chiave dinamometrica elettronica SENSOTORK® 713R

Allo stand STAHLWILLE viene esposta anche la SENSOTORK® 713R, una chiave dina-mometrica elettronica per il serraggio destrorso e sinistrorso con uno scostamento di indica-zione di solo +/- 1%. Le sue eccezionali caratteristiche includono un display a illuminazio-ne posteriore LCD che valuta l’azione di serraggio dell’elemento di fissaggio utilizzando un sistema “a semaforo”. L’utensile può essere programmato intuitivamente a mano o da un PC. Ciò rende estremamente semplice effettuare la definizione e la registrazione di sequenze di serraggio complesse. La SENSOTORK® 713R memorizza ogni operazione di serraggio con data e ora. Sono disponibili inserti per attacchi 9 x 12 e 14 x 18 mm.

Il meglio dei due mondi: chiave dinamometrica elettromeccanica MANOSKOP® 714

Le chiavi dinamometriche elettromeccaniche STAHLWILLE combinano la precisione senza compromessi di una chiave elettronica con il rassicurante feedback tattile di un meccanismo a scatto meccanico. Ad esempio la MANOSKOP® 714, insignita del IF Design Award, valu-ta l’elemento di serraggio mediante un segnale di avvertimento ottico e acustico, e indica chia-ramente la coppia nominale con un segnale tattile e acustico. Lo scostamento di indica-zione è di solo +/-2%.

La chiave dinamometrica ad angolo controllato, con misurazione elettronica e clic meccani-co, offre quattro modalità di misurazione (coppia, angolo di serraggio, coppia con angolo e angolo con coppia), e tre modalità di funzionamento (a scatto, a indicazione con visualizza-zione del valore di picco, a indicazione con visualizzazione del valore momentaneo), ed è stata dotata da STAHLWILLE di un display colorato OLED ad alta risoluzione e di spie ag-giuntive laterali, oltre che di una struttura di menu liberamente configurabile. Possono esse-re memorizzate e trasferite al PC tramite USB fino a 2.500 operazioni di serraggio.

Scopri di più su questi ed altri prodotti allo stand STAHLWILLE al MOTEK: Hall 5, Stand 5428.