Condizioni Generali di vendita

1. NORMATIVA CONTRATTUALE

Le ordinazioni sono assunte da Stahlwille Utensili S.r.l. (infra per brevità "il Venditore") alle condizioni sotto specificate che si intendono accettate dal soggetto acquirente (infra per brevità “il Compratore”) con il conferimento dell'ordine. Eventuali deroghe alle stesse saranno efficaci solo se concordate per iscritto tra le parti.

2. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

2.1 I pesi, le dimensioni, i prezzi, i colori e gli altri dati figuranti nei cataloghi, prospetti, circolari, od altri documenti illustrativi del Venditore, hanno carattere di indicazioni approssimative.

2.2 Il Venditore si riserva di variare in qualsiasi momento, senza preavviso, i dati tecnici o costruttivi di tutti i suoi prodotti (infra per brevità “i Prodotti”).

3. ORDINI - RIMANENZE - CONFEZIONI E IMBALLO

3.1 Salvo quanto indicato al punto 4.1, gli ordini sono irrevocabili da parte del Compratore senza possibilità di ulteriori aggiunte da parte di quest’ultimo. Il Venditore può accettare l'ordine mediante spedizione della merce, conformemente all'art. 1327 c.c.

3.2 Il Venditore ha la facoltà di evadere l'ordine solo in parte o in diverse riprese. I Prodotti non inviati verranno inclusi, nei limiti delle disponibilità, nella spedizione successiva.

3.3 In caso di sospensione e/o cessazione della produzione dei Prodotti il Compratore non avrà il diritto di opporre qualsiasi tipo di rivendicazione o pretesa.

3.4 Nell'ordine deve essere specificato il codice dell'articolo e le relative quantità, omettendo di indicare, ad esempio, prezzi, sconto e condizioni di pagamento (specificare solo: "Condizioni in vigore"); eventuali indicazioni aggiuntive saranno considerate come non apposte.

3.5 I quantitativi, per ogni articolo e misura, debbono essere ordinati attenendosi alle confezioni standard del Venditore, come indicato nell'apposita colonna del listino del Venditore; il Venditore potrà evadere l’ordine in base alle proprie confezioni standard: imballi particolari, necessari a mera scelta del Venditore, verranno fatturati al costo.

4. TERMINI DI CONSEGNA

4.1 I termini di consegna eventualmente concordati dalle parti sono computati per giorni lavorativi. Essi hanno natura meramente indicativa e non vincolano quindi il Venditore. Tuttavia, in presenza di un ritardo imputabile al Venditore che superi i 120 giorni, il Compratore potrà risolvere il contratto di vendita, relativamente ai prodotti di cui la consegna è ritardata, con un preavviso di 20 giorni, da
comunicarsi per iscritto (anche via Pec o in assenza via telefax o via raccomandata a.r.) al Venditore.

4.2 Non si considera imputabile al Venditore l'eventuale ritardo e/o l’omessa consegna, totale o parziale, dovuto a cause di forza maggiore o ad atti od omissioni del Compratore. Eventuali maggiori costi derivanti dai descritti eventi saranno totalmente a carico del Compratore.

4.3 Salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore, è espressamente escluso qualsiasi risarcimento del danno per mancata o ritardata consegna dei Prodotti.

4.4 Eventuali ritardi nella consegna non danno diritto al Compratore di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei Prodotti, oggetto della fornitura, né, tanto meno, di altre forniture.

5. SPEDIZIONE

5.1 Salvo quanto disposto al punto 5.2, la fornitura dei Prodotti si intende in porto franco e cioè con spese di trasporto a carico del Venditore, e con mezzi di trasporto scelti da quest'ultimo. E' esclusa la spedizione diretta a clienti del Compratore. I rischi passano al Compratore al più tardi con la consegna della merce al primo trasportatore.

5.2 Gli ordini di importo inferiore a € 150,00 non verranno evasi sino all'arrivo di nuovi ordini che consentano di raggiungere tale importo minimo. Inoltre, per gli ordini di importo inferiore a € 750,00 saranno addebitati in fattura, a titolo di contributo per le spese di trasporto, un importo fisso di € 14,00+IVA o € 15,00 nel caso la spedizione includa carrelli porta utensili.

5.3 Qualora il Compratore desideri ritirare i prodotti presso il Centro di Distribuzione del Venditore, dovrà tenere presente che ciò è possibile solo negli orari di magazzino, con preavviso di almeno 48 ore e solo per merce già ordinata e disponibile. Non sarà comunque accreditato alcun rimborso per quanto concerne le spese di trasporto.

6. RECLAMI - PRODOTTI NON CONFORMI ALL’ORDINATO

6.1 Eventuali reclami relativi allo stato dell'imballo, quantità o caratteristiche esteriori dei prodotti (od altri vizi apparenti), dovranno essere notificati al Venditore per iscritto, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Inoltre, ove la merce o il relativo imballaggio risultino danneggiati o si riscontri merce mancante, il Compratore è tenuto a formulare le riserve del caso nei confronti del trasportatore, secondo le forme previste per la modalità di trasporto utilizzata.

6.2 Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati al Venditore, a pena di decadenza, entro 15 giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre dodici mesi dalla consegna dei Prodotti. Il reclamo dovrà specificare con precisione il difetto riscontrato ed i prodotti cui esso si riferisce.

6.3 E' inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto al Compratore di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture.

6.4 Nel caso di consegna di Prodotti non conformi all'ordinato, il Compratore dovrà avvisare il Venditore entro 15 giorni dalla data di ricevimento per concordarne la restituzione da effettuarsi in porto franco. La merce resa dovrà essere accompagnata dalla relativa bolla di accompagnamento con la dicitura MERCE NON CONFORME ALL'ORDINATO. I relativi accrediti saranno emessi esclusivamente a cura del Venditore.

6.5 Eventuali resi merce vengono accettati solo se preventivamente concordati ed autorizzati per iscritto; contrariamente saranno rispediti al mittente con trasporto a suo carico.

6.6 In ogni caso nel documento di accompagnamento devono essere indicati la causale del reso ed il richiamo all’autorizzazione ricevuta.

7. GARANZIA PER VIZI

7.1 Il Venditore si impegna a porre rimedio ad eventuali vizi dei prodotti a lui imputabili, verificatisi entro dodici mesi dalla consegna dei Prodotti, purché gli stessi gli siano stati notificati tempestivamente in conformità all'art. 6. La suddetta garanzia non si applica a prodotti che presentano normale usura, segni di manomissione o di uso improprio. La suddetta garanzia non si applica ai prodotti di consumo, ossia i prodotti che si usurano o si danneggiano per effetto del normale utilizzo, come ad esempio guarnizioni, cuscinetti, lame di seghe, pile e batterie. Le spese di trasporto dei Prodotti da sostituire o riparare e dei Prodotti sostituiti o riparati sono a carico del Compratore.

7.2 In presenza dei presupposti di cui al comma precedente il Venditore sostituirà o riparerà gratuitamente il Prodotto riscontrato difettoso all’origine se reso franco presso la sede legale del Venditore con relativa bolla di accompagnamento, sulla quale dovranno essere indicati gli estremi del documento assoggettato all’imposta emesso all’atto della vendita. Ogni reso dovrà essere preventivamente approvato per iscritto da Stahlwille Utensili Srl altrimenti sarà respinto.

7.3 Salvo il caso di dolo o colpa grave, il Venditore sarà tenuto, in caso di vizi o mancanza di qualità dei Prodotti, unicamente alla riparazione o sostituzione dei Prodotti difettosi. E' inteso che la suddetta garanzia (consistente nell'obbligo di riparare o sostituire i Prodotti) è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge, ed esclude ogni altra responsabilità del Venditore (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai prodotti forniti (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, ecc.).

7.4 Il Compratore accetta di assumere in via esclusiva la responsabilità per eventuali obblighi derivanti da azioni intentate da successivi venditori (in via diretta o di regresso) ai sensi dell’art. 131 del Codice del Consumo. Pertanto le parti convengono espressamente di escludere qualsiasi diritto di regresso nei confronti del Venditore ai sensi dell'art. 131 del Codice del Consumo da parte del Compratore che abbia posto rimedio ad un difetto di conformità nei confronti del consumatore (o che abbia subito il regresso di un successivo venditore par tale ragione). Inoltre il Compratore si impegna a tenere il Venditore indenne da qualsiasi azione di regresso che quest'ultimo possa subire da eventuali successivi acquirenti del Compratore.

8. PREZZI

8.1 Salvo patto contrario, i prezzi sono quelli riportati nel listino ufficiale del venditore, imballo normale e trasporto compreso (nei limiti indicati al precedente punto 5). Tali prezzi non costituiscono una offerta formale e possono essere modificati in ogni momento dal Venditore, senza alcun obbligo di preavviso.

8.2 I prezzi si intendono al netto dell'IVA, di eventuali imposte o tasse, nonché di tributi, diritti ed oneri fiscali o di qualsiasi specie eventualmente gravanti sul contratto.

9. PATTO DI RISERVATO DOMINIO

9.1 Il Compratore dichiara di essere consapevole dell’esistenza del presente patto di riservato dominio e per l’effetto accetta che i Prodotti, sia nel loro complesso che nella loro singola individualità, restino gravati da riserva di proprietà a favore del Venditore sino al pagamento integrale del Prezzo. Tuttavia, le parti convengono che tutti i rischi derivanti dalla perdita o da danni ai Prodotti per qualunque motivo, passano a carico del Compratore al momento della consegna.

9.2 Il Compratore dichiara di essere consapevole degli effetti del patto di riservato dominio e per l’effetto si obbliga a compiere tutti gli atti e le attività necessarie, per rendere opponibile ai terzi il presente patto, analogamente a quanto previsto dall’art. 1524, co. 2, Cod. Civ. nell’ambito del territorio italiano.

9.3 Il Compratore si obbliga affinché, in caso di risoluzione del contratto per mancato pagamento del prezzo, il Venditore rientri nel possesso dei Prodotti, in tale circostanza il Compratore accetta che il Venditore trattenga quanto già percepito a titolo di indennizzo, salvo il risarcimento del maggior danno subito.

9.4 Il Compratore dichiara di essere consapevole che la mancata restituzione dei Prodotti, così come stabilita dai punti 9.1, 9.2 e 9.3, comporterà la violazione di quanto disposto ex art. 646 c.p.

10. COMPRATORE RIVENDITORE

10.1 Ove il Compratore sia anche un Rivenditore questi si obbliga a custodire i Prodotti in maniera idonea alla loro corretta conservazione nonché al rispetto dei successivi punti 10.2 e 10.3.

10.2 Nei casi di cui al punto 10.1 il Venditore si riserva la facoltà di inviare propri funzionari presso il Rivenditore in qualsiasi momento, allo scopo di accertare l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione commerciale, amministrativa e distributiva del medesimo, nonché il rispetto delle previsioni contenute nel rapporto di distribuzione. Il Rivenditore, in occasione di tali visite preventivamente comunicate dal Venditore, si obbliga a fornire le informazioni che saranno richieste in ordine al rapporto di distribuzione, nonché a mostrare, nel suo completo funzionamento, la propria struttura e organizzazione commerciale.

10.3 Il Rivenditore si obbliga a trasferire ai suoi collaboratori, dipendenti, rivenditori e/o ai soggetti di cui si avvale per l’esecuzione del presente contratto, tutte le informazioni relative alle caratteristiche tecniche e di immagazzinamento dei Prodotti da promuovere e commercializzare.

11. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

11.1 Il pagamento deve essere fatto esclusivamente al Venditore alle condizioni convenute.

11.2 Sconti per pagamenti a ricevimento fattura vanno calcolati sull’importo netto della merce, escluso imballo, spese postali o di trasporto e IVA. Trascorsi 15 giorni dalla data della fattura o dal periodo concordato, si intende revocato il beneficio dello sconto condizionato e pertanto la rimessa va effettuata per il totale della fattura. Il pagamento pattuito a mezzo tratte non deroga al disposto di cui alla prima parte del penultimo comma art, 1182 c.c.

11.3 In caso di ritardo di pagamento rispetto alla data pattuita, il Compratore sarà tenuto a corrispondere al Venditore un interesse di mora pari al tasso d'interesse previsto dal D.Lgs. n. 231 del 9 ottobre 2002 (e successive emende) e produrrà la perdita per il Compratore del beneficio del termine ai sensi dell’art. 1186 c.c.

11.4 L'eventuale ritardo di pagamento superiore a 30 gg. dalla data indicata in fattura darà al Venditore il diritto di risolvere il contratto, con facoltà di trattenere la parte di prezzo pagata e di pretendere la restituzione dei prodotti forniti, a cura e spese del Compratore, oltre il risarcimento dell'eventuale danno, così come disposto al punto 9.

11.5 Qualora il pagamento avvenga a mezzo cambiale o assegno, il Compratore prende atto ed accetta espressamente che, in virtù di quanto disposto al punto 9, i Prodotti rimarranno di proprietà del Venditore, fino a quando i relativi valori siano disponibili per il Venditore.

11.6 Il Compratore non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo pattuito (ad es. in caso di pretesi difetti dei prodotti), se non previo accordo scritto con il Venditore.

11.7 Qualora il Venditore abbia motivo di temere che il Compratore non possa o non intenda pagare i prodotti alla data pattuita, egli potrà subordinare la consegna dei prodotti alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento (ad es. fideiussione o garanzia bancaria). Inoltre, in caso di ritardi di pagamento, il Venditore potrà modificare unilateralmente i termini di eventuali altre forniture e/o sospenderne l’esecuzione fino all’ottenimento di adeguate garanzie di pagamento.

11.8 In caso di ritardato pagamento o di omesso pagamento, anche di una sola rata, il Venditore avrà il diritto di invocare gli artt. 1460 e 1461 c.c. e sospendere eventuali ordini in corso relativi a uno o più ordini già confermati dal Venditore.

12. AUTORIZZAZIONI PARTICOLARI

12.1 E’ onere altresì del Compratore, qualora voglia rivendere i Prodotti, acquisire, a propria cura e spesa e sotto la propria responsabilità, le eventuali autorizzazioni e/o omologazioni richieste per l’importazione e/o esportazione e/o la vendita dei Prodotti.

12.2 Il Venditore non assume su di sé alcuna responsabilità o garanzia al riguardo, limitandosi a mettere a disposizione, previa espressa specifica richiesta scritta contenente ogni informazione necessaria all’ottenimento della specifica autorizzazione e/o omologazione, la documentazione tecnica necessaria al rilascio delle predette autorizzazioni e/o omologazioni e quanto sia di sua stretta competenza.

12.3 Nessun compenso né rimborso spese è dovuto per l’ottenimento e/o l’eventuale utilizzo delle autorizzazioni e/o omologazioni, la cui validità perduri anche oltre il termine di durata del presente contratto.

13. USO E TUTELA DEL MARCHIO E DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE

13.1 Il Compratore è tenuto ad usare i marchi, nomi o altri segni distintivi del Venditore, al solo fine di identificare e pubblicizzare i Prodotti contrattuali, nel contesto della sua attività, essendo inteso che tale uso viene fatto nell’esclusivo interesse del Venditore, allo scopo di migliorare, la diffusione dell’immagine e dei Prodotti venduti da Stahlwille Utensili Srl.

13.2 Il Compratore si obbliga a non inserire marchi, nomi e/o segni distintivi del Venditore, neppure in combinazione di parole, nella propria insegna, ditta o denominazione sociale salvo espressa autorizzazione scritta del Venditore.

13.3 Il diritto del Compratore di utilizzare marchi, nomi e segni distintivi del Venditore nei limiti previsti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, cessa immediatamente con la risoluzione e lo scioglimento, per qualsiasi causa, dei rapporti contrattuali tra le Parti.

13.4 Il Compratore si obbliga a non depositare, né far depositare, nel territorio della Repubblica Italiana o altrove, i marchi, nomi o altri segni distintivi del Venditore, né a depositare o far depositare eventuali marchi, nomi o segni distintivi confondibili con quelli del Venditore.

13.5 In caso di violazione di quanto disposto agli articoli 13.4, il Compratore sarà tenuto, a semplice richiesta del Venditore ai sensi dell’articolo 1462 del codice civile, a corrispondere al Venditore, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1382 cod. civ., la somma di Euro 5.000 (cinquemila) a titolo di penale per ogni singolo comportamento illecito, salvo il maggior danno.

13.6 Il Compratore riconosce espressamente l’equità e l’onestà della penale di cui al precedente punto 13.6, e dichiara ed accetta che la penale abbia effetto di riconoscimento del debito e prova scritta ai sensi degli artt. 633 e seguenti del codice di procedura civile.

13.7 Il Compratore si impegna a non divulgare, né ad utilizzare, a fini extra contrattuali, anche dopo la cessazione dei rapporti contrattuali con il Venditore, per qualsiasi ragione, i segreti commerciali o aziendali, le notizie riservate di cui sia venuto a conoscenza nel corso dei rapporti, di qualsiasi genere, intercorrenti con il Venditore.

14. OBBLIGO DI RISERVATEZZA

14.1 E’ severamente vietato al Compratore rivelare qualsiasi informazione tecnica e/o commerciale del Venditore, e/o qualsiasi altro dato, che potrebbe apprendere durante il presente rapporto contrattuale con il Venditore. Il Venditore si riserva il diritto di richiedere il risarcimento dei danni, in caso di violazione da parte del Compratore dell’obbligo di riservatezza sopra riportato.

14.2 Qualora la divulgazione delle informazioni si rendesse necessaria in base a disposizioni di legge o di Pubbliche Autorità, ciascuna Parte dovrà darne immediato avviso all’altra, mediante comunicazione scritta a mezzo posta elettronica certificata o, in assenza, telefax o Raccomandata A/R, affinché quest’ultima possa adottare ogni azione ritenuta opportuna al fine di prevenirne o limitarne la divulgazione.

14.3 Le obbligazioni di confidenzialità e riservatezza di cui sopra non verranno meno a seguito della cessazione del contratto per qualsiasi causa e/o ragione.

15. RISOLUZIONE

15.1 Il Compratore riconosce espressamente ed accetta il diritto del Venditore di recedere in qualsiasi momento da ciascun contratto di vendita ricollegato alle presenti Condizioni Generali di Vendita, e di fermare le forniture di Prodotti al Compratore, senza peraltro incorrere in alcuna penalità e/o responsabilità e/o obbligo di restituire gli acconti già ricevuti, qualora esistano controversie, procedimenti monitori, ordinari e/o di insolvenza, o anche procedimenti stragiudiziali in capo al Compratore.

15.2 In caso di mancato pagamento, che comporti il conseguente venir meno della fiducia per quanto riguarda l’effettivo l'adempimento da parte del Compratore, il Venditore si riserva sin d’ora il diritto di risolvere le presenti Condizioni Generali di Vendita, ai sensi dell'articolo 1456 cc.

16. DATI PERSONALI

Il Compratore autorizza espressamente il trattamento, la comunicazione e la diffusione dei propri dati personali da parte del Venditore, in base alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003. Il Compratore dichiara inoltre di essere a conoscenza dei propri diritti di cui all'art. 7 D.Lgs. 196/2003. Il responsabile del trattamento dei dati personali presso il Venditore è l’Ing. Marino Ferrarese.

17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

17.1 Il presente contratto è sottoposto esclusivamente alla Legge Italiana.

17.2 Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso collegata sarà esclusivamente competente il foro di Milano; tuttavia, in deroga a quanto sopra, il Venditore avrà sempre la facoltà di adire il foro del compratore.

18. COMUNICAZIONI

18.1 Ogni comunicazione attinente o comunque connessa al presente contratto, verrà effettuata da ciascuna Parte, all’altra, all’indirizzo di posta elettronica certificata indicata nel presente contratto o, in assenza, per mezzo di raccomandata a.r. presso la sede legale indicata nel presente contratto o, in caso di mancata consegna presso la sede legale, con ogni altro mezzo di trasmissione che assicuri la prova e la data di ricevimento della comunicazione. Ogni eventuale variazione degli stessi indirizzi dovrà essere comunicata all’altra Parte, con preavviso di almeno 8 giorni prima del suo verificarsi.

18.2 In mancanza della notifica di eventuali variazioni di cui al punto 18.1, da effettuarsi nelle modalità e nei termini nel medesimo indicati, ogni comunicazione effettuata da ciascuna delle Parti agli indirizzi concordati ed indicati in epigrafe, si considererà come correttamente avvenuta e perfezionata.

19. CLAUSOLA SALVATORIA

Qualora una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita (o parte di esse), o della Conferma d'Ordine, dovessero risultare legalmente non valide, dovranno venire sostituite con una disposizione valida, che abbia il contenuto economico il più possibile simile a quella esistente; tutte le altre clausole rimarranno inalterate.

20. Con la firma delle presenti Condizioni Generali di Vendita il Compratore prende atto ed accetta che le stesse sono valide e si applicano per un periodo illimitato di tempo a tutti i rapporti di vendita tra il Venditore ed il Compratore. Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno venire revocate o annullate solo per ordini specifici e singoli contratti di vendita, previa comunicazione scritta del Compratore al Venditore (a mezzo posta elettronica certificata PEC o, in assenza, con raccomandata a.r., anticipato da e -mail ordinaria)