18.07.2023 | Categoria : Prodotti

Consigli per l'acquisto delle chiavi: ecco cosa dovresti guardare.


Come trovare le chiavi più adatte alle tue esigenze? Come puoi avere la certezza che l’utensile saprà esserti utile come promesso nelle pubblicità? Quali caratteristiche di qualità dovresti cercare? In questo articolo, risponderemo a tutte le domande più importanti che riguardano l’acquisto delle chiavi!

Chiunque sia alla ricerca di una nuova chiave o di un set di chiavi può rimanere sopraffatto dal numero pressoché infinito di prodotti di marca e non. La buona notizia è che non è poi così difficile distinguere i prodotti migliori da quelli di qualità inferiore e trovare strumenti che sappiano essere al tuo fianco per gli anni a venire.

Fatica ridotta, lavoro sicuro

Controlla bene l’ergonomia della chiave. Dovrebbe stare bene nella tua mano e la finitura dovrebbe garantirti una buona presa. Solo così avrai la certezza di poter lavorare in sicurezza nel caso si renda necessario uno sforzo maggiore. Inoltre, una maneggevolezza confortevole e una posizione di presa naturale proteggeranno le articolazioni e ti permetteranno di lavorare con meno fatica.

Viaggiare leggeri

Anche il peso della chiave incide sull'ergonomia. Naturalmente, gli strumenti forgiati hanno un peso maggiore. Ciò potrebbe non essere evidente sulla singola chiave; tuttavia, ogni singolo grammo risparmiato ti risparmierà tanta fatica durante il trasporto di un intero set. Per questo motivo, ti consigliamo chiavi con manico concavo, dato che sono più leggere. Esattamente come avviene in una trave a I, questo design offre la massima resistenza alla flessione e alla capacità di carico, il tutto con un peso minimo.

Tieni conto degli spazi di installazione stretti

Se lavori spesso in spazi ristretti, dovresti sempre usare chiavi a parete sottile, che ti permettono di operare in spazi difficili da raggiungere.

Controlla le tolleranze di fabbricazione

Maggiore è la precisione con cui viene realizzata la chiave, più sarà stretta la presa sulla testa della vite. Il risultato è un collegamento ad attrito perfetto. Vale a dire: la forza applicata viene trasferita in modo ottimale sulla vite. Inoltre quanto minore è il gioco tra le ganasce o i lati dell’anello della chiave e la vite, tanto maggiore saranno la sicurezza e la precisione di lavoro senza danni alla testa della vite.

Individua le aree di sollecitazione critiche

Quando scegli il set di chiavi combinate, osserva bene l’area tra la chiave e la bocca o l’anello: è qui che vengono applicati gli sforzi più significativi durante il serraggio. Questa zona di sollecitazioni critica dovrebbe quindi essere leggermente più stabile, cioè più ampia, al fine di ridurre al minimo il rischio di rotture e lesioni.

Infine scegli un produttore da cui puoi ripetere gli ordini facilmente e con un’ampia offerta di chiavi. In questo modo è possibile aggiungere altri inserti al proprio strumento, come ad es. TORX o millerighe, a seconda delle esigenze!