13.04.2023 | Categoria : spectrum

Configurazione degli utensili di base per i professionisti


Cinque consigli da tenere bene a mente.

Quando non si ha molta dimestichezza con il mondo dell’utensileria, si ha l’imbarazzo della scelta: i produttori sono tanti, i materiali differenti e poi ci sono un’infinità di utensili... e tutti cercano di attirare la vostra attenzione. Quali sono le cose che non bisogna trascurare? Abbiamo raccolto alcuni consigli utili per voi!

01. La qualità non è costosa. Si ripaga da sola.

Il vecchio detto è vero: chi meno spende, più spende. Dovreste quindi acquistare sempre l’utensile migliore che potete permettervi. In caso di dubbio, investite in pochi utensili di cui avete bisogno per iniziare, ma che siano di alta qualità. Nel lungo periodo, conviene: è più economico che sostituire continuamente strumenti rotti o usurati. Inoltre, un utensile di alta qualità generalmente offre una migliore ergonomia e una maggiore sicurezza durante il lavoro.

02. Iniziate con pochi utensili, poi aumentate

Spesso è meglio acquistare un semplice assortimento di utensili che comprenda gli strumenti più importanti (come chiavi, cricchetti, martelli, pinze...). Un assortimento da 130 pezzi è sufficiente per iniziare! Se sarà necessario, potrete aggiungere altri assortimenti speciali in un secondo momento.

03. Non dimenticate i tappetini

Molti produttori offrono sistemi di controllo affinché gli utensili possano essere disposti in modo logico, si tratta di solito di inserti in schiuma. Dal momento che ogni cosa ha il suo posto, sistemi di questo tipo fanno risparmiare tempo e riducono la probabilità di perdere gli utensili. Infine, ma non meno importante, gli inserti in schiuma proteggono i vostri preziosi strumenti non facendoli muovere nella cassetta degli attrezzi.

04. Fate acquisti oculati

Al momento dell’acquisto, chiedetevi che tipo di lavoro svolgete più spesso. Fate molti lavori complicati in spazi ristretti? Se sì, i set di cricchetti con attacchi da 1⁄4" sono l’ideale. Se invece lavorate abitualmente in spazi aperti, eseguendo lavori pesanti che richiedono l’applicazione di una forza maggiore, investite in cricchetti con attacchi da 1/2". A proposito: la stragrande maggioranza delle applicazioni può essere eseguita con chiavi e/o bussole da 8 a 32 mm!

05. Avete perso qualcosa... e ora?

Quando scegliete un produttore di utensili, assicuratevi che offra pezzi singoli acquistabili separatamente. Le bussole e i piccoli utensili si perdono facilmente e anche quelli di migliore qualità non durano per sempre.

E ora, divertitevi a mettere insieme il vostro primo assortimento di attrezzi professionali. Buona fortuna con i vostri progetti!