10.01.2023 | Categoria :

Cosa sono i giunti HI-LOK e quali sono i loro vantaggi?


Applicazioni speciali richiedono giunti speciali. Nel settore aerospaziale, ad esempio, i rivetti svasati HI-LOK sono molto utilizzati. Di seguito spiegheremo cosa sono i giunti HI-LOK e quali vantaggi offrono.

HI-LOK™ è un marchio registrato di Hi-Shear Corporation, un fornitore di soluzioni aerospaziali. Di solito queste soluzioni vengono utilizzate nella produzione di assemblaggi strutturali.
 

Come funziona HI-LOK?

Un tipico giunto HI-LOK è costituito da un perno e da un manicotto con filettatura e controfilettatura. Il perno viene guidato attraverso un foro nell'utensile e può essere fissato dal lato opposto mediante il manicotto. Una chiave esagonale ("inbus") inserita dall'alto nel perno attraverso la presa della leva a cricco fissa il perno mentre il manicotto viene serrato. La particolarità: il manicotto è dotato di una scanalatura a strappo. Una volta raggiunta la coppia di serraggio/il precarico esatti, si stacca dal manicotto senza l'intervento dell'utente. Il manicotto è quindi serrato in modo ottimale.
 

Quali vantaggi offre HI-LOK?

I giunti HI-LOK vengono generalmente utilizzati quando è richiesta un'elevata resistenza alla trazione in applicazioni estreme. Per esempio, nel settore aerospaziale, dove la sicurezza è una priorità assoluta. I vantaggi:

  • È possibile creare un giunto sicuro con il precarico ideale senza dover utilizzare utensili complessi.
  • Il sistema HI-LOK consente di risparmiare spazio ed è quindi adatto anche agli spazi più ristretti.
  • Rispetto ad altri metodi di fissaggio, HI-LOK si distingue per un'elevata resistenza alla fatica e allo stesso tempo un'elevata resistenza.
  • Rispetto alle viti e ai dadi tradizionali, con HI-LOK è possibile ottenere una riduzione del peso.

È necessario un apposito strumento HI-LOK?

In breve: Sì! Affinché la chiave inbus (esagonale) possa essere inserita dall'alto nel perno, la testa della leva a cricco (ovvero, la presa dell'utensile) deve essere dotata di un "canale" posizionato al centro. Semplicemente, le leve a cricco HI-LOK hanno un foro nella presa dell'utensile.

Problema: dal momento che al centro della presa dell'utensile si trova generalmente una sfera o un perno che serve a serrare l'utensile, non è più possibile fissare bussole o altri attrezzi. Soprattutto nell'aviazione, la protezione contro i danni causati da corpi estranei (FOD) è particolarmente importante ed è essenziale evitare la perdita accidentale di piccole parti.

Per questo motivo, STAHLWILLE ha sviluppato e brevettato una speciale leva a cricco HI-LOK. In questo caso, la chiave esagonale e la chiave inbus spingono semplicemente il blocco a sfera di lato. 

Strumento HI-LOK utilizzato nel settore dell'aviazione