22.03.2022 | Categoria : spectrum

GLI ATTACCHI DELLE VITI PIÙ COMUNI

Dipende dal profilo


Per ottenere un collegamento a vite sicuro, non è sufficiente scegliere correttamente l'utensile (dimensione del profilo), ma è anche essenziale conoscere gli attacchi delle viti più comuni (profili delle viti) e i loro rispettivi vantaggi e svantaggi. Il seguente articolo introduce i principali tipi di viti:

  • Vite a taglio
  • Vite a croce (incisione Phillips, vite Phillips o PH)
  • Vite Pozidriv (PZ)
  • Vite a brugola (inbus)
  • Vite a testa esagonale
  • Vite Torx® (TX)

Viti a taglio

La vite a taglio è la vite "più tradizionale". È stata utilizzata più ampiamente di qualsiasi altro tipo fino agli anni '30. Il fatto che molti altri profili delle viti siano al giorno d'oggi più diffusi è dovuto principalmente a due problemi principali con questo tipo di attacco:

Svantaggi:

  • A causa dell'ampia fessura, non vi è alcuna garanzia che lo strumento di avvitamento venga effettivamente posizionato al centro. Con una mancanza di centraggio, inoltre, c'è un rischio maggiore che la vite inizi a "oscillare" quando viene avvitata.
  • Il rischio di scivolare è alto. Inoltre, c'è una sola posizione per applicare l'utensile, ovvero se si scivola una volta bisogna prestare più attenzione a riapplicare il cacciavite, cosa che potrebbe far innervosire non poco e si traduce oltretutto in una perdita di tempo.

La vite con testa a croce

Nel 1933 J. P. Thompson ha inventato la vite con testa a croce. Con questo sistema ha eliminato gli svantaggi della vite a taglio di cui sopra. Ha venduto il suo brevetto alla ditta Phillips Screws. A oggi, la vite a croce è anche nota come vite con incisione Phillips o, in breve, vite Phillips oppure PH. Le dimensioni comuni sono PH0, PH1, PH2, PH3.

Vantaggi:

  • L'attacco con intaglio a croce è autocentrante. Viene impedita una "oscillazione" della vite. Inoltre, Il cacciavite è più facile da applicare. Grazie all'accoppiamento di forza migliore, il rischio di scivolamento laterale è notevolmente inferiore rispetto alla vite a taglio.
  • Grazie a queste proprietà positive, la vite a croce può anche essere avvitata o allentata a macchina.

Svantaggi:

  • Il profilo termina a punta: i fianchi del cacciavite sono rastremati e non paralleli tra loro. Sebbene questa costruzione compensi i disallineamenti tra vite e cacciavite, durante il serraggio o l'allentamento della vite viene generata contemporaneamente una forza assiale che spinge l'utensile fuori dal profilo ("Effetto CAM-OUT").
  • L'intaglio a croce può essere facilmente confuso con l'attacco Pozidriv (vedere sotto). Tuttavia, gli attrezzi non sono compatibili.

L'attacco con intaglio a croce ha continuato a essere migliorato nel tempo. Oggi ci sono diversi tipi che possono essere avvitati o allentati in modo sicuro e semplice con utensili elettrici e a coppie elevate.

 

Pozidriv (PZ)

Una variante importante è l'attacco Pozidriv ("PZ"), che viene utilizzato in particolare nella lavorazione del legno ("vite Spax"). A differenza del classico attacco con intaglio a croce, i fianchi del profilo Pozidriv non si assottigliano. Invece, questo è dotato di rientranze aggiuntive, molto più piccole e affusolate al centro dell'unità, le quali gli conferiscono un aspetto a forma di stella. Le dimensioni comuni sono PZ0; PZ1; PZ2; PZ3; PZ4.

Vantaggi:

  • A causa dei fianchi paralleli, non c'è una forza assiale apprezzabile, per cui l'utensile si appoggia in modo più sicuro nella testa della vite.
  • La trasmissione della forza è migliore rispetto all'attacco Phillips.
  • C'è meno usura sulla testa della vite e sul cacciavite o sulla punta.

Svantaggi:

  • La testa Pozidriv viene spesso confusa con una normale Phillips, ma gli strumenti non sono compatibili. Se viene utilizzato lo strumento di avvitamento sbagliato, la testa della vite verrà danneggiata.

 

Testa a brugola (inbus)

L'attacco a esagono incassato è conosciuto anche con il nome "inbus" (acronimo tedesco che sta per "vite a esagono interno della detta Bauer e Schaurte"). Come attrezzo viene utilizzata una semplice chiave esagonale. L'apertura della chiave è data dalla distanza tra i lati opposti in millimetri (o pollici).

Vantaggi:

  • L'attrezzo può essere centrato in modo facile e sicuro. La vite può essere avvitata diritta e senza oscillare.
  • La vite è adatta anche per punti difficili da raggiungere, poiché si può anche usare un utensile angolato.

Svantaggi:

  • Si verifica una forte sollecitazione di intaglio negli angoli dell'esagono incassato sotto carico. Questa può danneggiare lo strumento o la vite.
  • L'attacco non è adatto per coppie elevate perché il design a esagono incassato implica che l'utensile deve essere inferiore al diametro nominale della vite.
  • L'attacco non è adatto per l'uso all'esterno, poiché nell'esagono si possono accumulare sporco e acqua provocando corrosione.

Testa esagonale

Con la testa a esagono esterno, l'intera testa della vite funge da attacco. L'apertura della chiave è data dalla distanza tra i lati opposti in millimetri (o pollici).

Vantaggi:

  • In relazione alla filettatura della vite, il diametro utile della testa della vite è maggiore di quello dell'esagono incassato. Pertanto, è possibile utilizzare anche coppie molto elevate.
  • Le viti a testa esagonale possono essere serrate sia dall'alto con una chiave a bussola che lateralmente con l'aiuto di una chiave ad anello o a forchetta.

Svantaggi:

  • In generale, gli utensili per viti a testa esagonale sono relativamente grandi e pesanti, il che può causare problemi quando si lavora in condizioni anguste. Di conseguenza conviene utilizzare chiavi che siano più leggere e il più maneggevoli o strette possibile.
  • Come con l'esagono incassato, agli angoli dei fianchi vengono generate grandi forze di intaglio. Queste possono portare rapidamente a lievi deformazioni sull'unità. Pertanto si consiglia l'uso di chiavi e chiavi a bussola con tolleranze estremamente basse. Offrono un adattamento ideale, un'adesione eccellente e una perfetta trasmissione della forza.

TORX®

L'attacco Torx elimina tutti gli svantaggi del classico attacco con intaglio a croce. Come l'attacco esagonale, si può avere un profilo sia a incasso che esterno. L'azionamento Torx offre una presa molto migliore rispetto alla maggior parte degli altri attacchi, non c'è forza assiale o effetto CAM-OUT ed è praticamente impossibile scivolare via.

Vantaggi:

  • L'attacco Torx offre una trasmissione di forza significativamente migliore rispetto alla maggior parte dei tipi di attacco e, grazie ai bordi paralleli del profilo, impedisce alle forze assiali di spingere l'utensile fuori dalla testa della vite durante l'avvitamento.  
  • Poiché la forza viene trasmessa su un'ampia area e centralmente, questo sistema di attacco è estremamente resistente all'usura e può essere utilizzato anche da robot di assemblaggio.
  • La testa della vite è protetta dall'assenza di effetto CAM-OUT. Possono essere applicate coppie molto elevate.
  • L'avvitamento può essere eseguito in modo rapido e sicuro.

Nel corso del tempo sono state sviluppate ulteriori versioni dell'azionamento Torx. "Torx Plus", ad esempio, ha curve notevolmente più piatte e quindi raggiunge un angolo di azionamento di 0° in alcune aree. Il risultato: una presa ulteriormente migliorata. Sul mercato ci sono anche varianti di Torx e Torx Plus a prova di manomissione: "Torx TR" e "Torx Plus TR". "TR" sta per tamper resistant, ossia "resistente alle manomissioni". Una vite con attacco TR può essere serrata o allentata solo con un utensile con punta appropriata.