03.04.2019 | Categoria : Stampa

STAHLWILLE si sta già concentrando sulle esigenze di montaggio del futuro

Wuppertal, 08.10.2018


Networking e digitalizzazione sono gli elementi chiave a cui tutti pensano quando si parla di automazione della produzione e delle attività di montaggio. Tuttavia, spesso non c’é traccia di soluzioni orientate al cliente e di strategie di implementazione. Al MOTEK, lo specialista tedesco di utensileria manuale e chiavi dinamometriche STA-HLWILLE presenterà soluzioni appropriate con la nuova etichetta DAPTIQ®.

Sotto l’etichetta DAPTIQ®, STAHLWILLE riunisce i suoi prodotti di fabbrica integrabili e intelligenti, come la MANOSKOP® 766 DAPTIQ® , chiave dinamometrica elettromeccani-ca ad angolo controllato dotata di un modulo wireless, e la perfectControl DAPTIQ®, unità di taratura completamente automatica integrabile senza soluzioni di continuità in sistemi di qua-lità computerizzati (CAQ). Una caratteristica che tutti gli utensili DAPTIQ® hanno in comune è la possibilità di essere integrati nell’ambiente di sistema dell’utente, di scambiare i dati in modo bidirezionale, ricevere istruzioni ed eseguirle, sia attraverso collegamenti via cavo che tramite WiFi.

La dimostrazione pratica viene illustrata da STAHLWILLE alla fiera MOTEK per mezzo di un’applicazione a realtà mista: il sistema centrale guida l’utente attraverso un tipico flusso di lavoro predefinito che prevede una sequenza complessa di elementi di fissaggio su un blocco motore. Con l’aiuto del visore AR, l’utente vede immediatamente dove è posizionato il successivo elemento di fissaggio da serrare.

L’elemento di fissaggio viene poi serrato con la MANOSKOP® 766 DAPTIQ®, alla quale vengono trasmesse le impostazioni dei dati per ogni elemento in tempo reale, e l’operatore potrà leggere i dati in diretta nel visore. Oltre all’elemento di serraggio corrente, il sistema mostra anche gli elementi ancora da processare e quelli già serrati sul pezzo in lavorazione. Grazie a questo sistema intelligente di guida operativa, è possibile apprendere rapidamente l’utilizzo del sistema e ridurre il rischio di errore, incrementando per contro il livello di ef-ficienza, produttività e sicurezza.

E’ inoltre possibile integrare il dispositivo di taratura completamente automatico perfect-Control DAPTIQ®, in grado di identificare la chiave dinamometrica che deve essere calibra-ta tramite la tecnologia RFID. Il record di dati appropriato viene poi automaticamente tra-smesso dal sistema CAQ al software TORKMASTER, fornito assieme all’utensile. Tutte le impostazioni necessarie vengono eseguite in automatico. Questo non solo permette di ri-sparmiare tempo, ma, tra gli altri vantaggi, garantisce anche il rispetto della procedura di ispezione e degli intervalli di taratura.

Ovviamente, STAHLWILLE offrirà sostegno e consulenza alle parti interessate fino al suc-cesso dell’implementazione definitiva. "Con i prodotti integrabili DAPTIQ®, forniamo ai nostri clienti un’intera gamma di utensili che permetterà loro di trarre il massimo vantaggio dalla potenziale efficienza intrinseca negli ambienti di produzione in rete ", dichiara David Schoenen, Responsabile della Gestione Prodotto in STAHLWILLE.

Scopri di più su questi ed altri prodotti allo stand STAHLWILLE al MOTEK: Hall 5, Stand 5428.