08.07.2022 | Categoria : spectrum

Il serraggio con la chiave dinamometrica

Tutto quello che è necessario sapere sul calibro di misura e il punto di attacco della forza


Si consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica ovunque sia necessario effettuare un collegamento con una coppia di serraggio specificata. Se la chiave dinamometrica è parametrizzata / impostata correttamente, si attiverà al raggiungimento di tale coppia oppure mostrerà il valore di coppia corretto. Questo è un importante prerequisito per il raggiungimento della coppia target corretta. Tuttavia, questo prerequisito da solo a volte non basta: un altro aspetto importante è il mantenimento del calibro di misura, che può risultare diverso da chiave dinamometrica a chiave dinamometrica. Pertanto, si consiglia di trattare i temi relativi al punto di attacco della forza e al calibro di misura. La chiave dinamometrica attiverà / visualizzerà un valore anche se viene impiegato un calibro di misura errato. Ma attenzione, in questo caso i valori target non saranno più corretti!

 

Causa di errori: il punto di attacco della forza

La coppia di serraggio corrisponde alla forza applicata moltiplicata per la lunghezza del braccio di leva. Il cosiddetto punto di attacco della forza definisce il punto lungo il braccio di leva in cui la forza viene trasmessa dalla mano dell’utente all’utensile. È importante sapere questo perché:

  • se l’utente non afferra l’impugnatura della chiave dinamometrica al centro, il punto di attacco della forza si sposta;
  • tale spostamento può modificare la lunghezza del braccio di leva;
  • un braccio di leva più lungo o più corto di pochi centimetri può falsificare i risultati della misurazione: la chiave dinamometrica potrebbe quindi attivarsi troppo presto o troppo tardi;
  • conseguentemente, il collegamento a vite non soddisferà le specifiche.

Questo rischio può essere notevolmente ridotto scegliendo la chiave dinamometrica giusta.

  • Ad esempio, alcune chiavi dinamometriche meccaniche dispongono di impugnature particolarmente ergonomiche che consentono automaticamente di posizionare la mano in modo corretto.
  • Inoltre, sono disponibili chiavi dinamometriche in grado di misurare/generare la coppia indipendentemente dal punto di attacco della forza offrendo quindi il massimo in termini di sicurezza.

Calibro di misura divergente: correzione necessaria

Un’altra frequente causa di errori è costituita dagli utensili ad innesto. Se questi hanno un calibro di misura (S) diverso dal calibro di misura standard (SF) della chiave dinamometrica, ciò si traduce in un risultato della misurazione falsato. Pertanto, il valore visualizzato o impostato (W) della chiave dinamometrica deve essere corretto. In altre parole: gli utenti devono ricalcolare la coppia da impostare. Se si salta questo passaggio importante, il collegamento a vite verrà serrato con una coppia errata!

Il valore visualizzato / impostato corretto (WK) risulta dalle seguenti formule:

 

Importante:

  • se gli adattatori vengono combinati con utensili ad innesto maschio o con utensili speciali, al posto del calibro di misura S si ricorre alla somma dei singoli calibri di misura (Σ S).
  • Non esiste una formula per gli utensili speciali angolati lateralmente: il fattore di correzione dovrebbe essere determinato utilizzando, ad esempio, una misurazione di riferimento.

Ulteriori informazioni ed esempi di calcolo sono disponibili qui: Estratto del catalogo di prodotti STAHLWILLE

 


 

Cosa si intende con “calibro di misura”?  

Categoria: influenze meccaniche

Simbolo / abbreviazione: S

Unità: [mm]

Definizione: una lunghezza definita che può cambiare quando si utilizzano utensili ad innesto per chiavi dinamometriche, influenzando conseguentemente la coppia generata.