01.04.2022 | Categoria : spectrum

CHE TIPI DI CHIAVI ESISTONO?

Piccola introduzione al mondo delle chiavi


Probabilmente tutti hanno tenuto una chiave in mano in qualche occasione. Tuttavia, non tutte le chiavi sono uguali: esistono molti modelli per un'ampia varietà di applicazioni. Di seguito spieghiamo cosa occorre sapere per orientarsi!

Che tipi di chiavi esistono?

Le chiavi classiche sono progettate per un'apertura della chiave segnata sull'impugnatura. Sono inoltre disponibili chiavi universali regolabili che possono essere utilizzate per gestire viti di varie larghezze. Esistono fondamentalmente sette tipi comuni di chiavi:

  • Chiave a forchetta
  • Chiavi a bussola e ad anello
  • Chiave ad anello a cricchetto
  • Chiave universale modello "inglese"
  • Chiave universale modello "francese"
  • Chiave a pappagallo
  • Chiave a tubo  

Nei Paesi in cui prevale il sistema metrico, la dimensione dell'attacco della testa della vite e l'apertura della chiave sono espresse in millimetri. Nei Paesi anglosassoni, invece, si usa il sistema imperiale e le aperture delle chiavi sono misurate in "pollici". Attenzione però: i pollici americani e i pollici britannici non sono identici! STAHLWILLE offre chiavi sia metriche che in pollici (pollici USA).

Chiave combinata ad anello e a forchetta

La chiave a forchetta è probabilmente il tipo di chiave più comune. È disponibile nelle versioni per viti a testa esagonale e quadrata. Nella maggior parte dei modelli, la bocca della chiave è angolata di circa 15° e l'impugnatura è sottile o piatta.          

  • Vantaggio: le chiavi a forchetta consentono di lavorare in spazi ristretti e sono adatte anche per dadi di raccordo e viti di difficile accesso. È possibile lavorare in spazi ristretti.
  • Svantaggio: la bocca aperta comporta sempre un certo rischio di scivolamento.

Chiave ad anello

Mentre le chiavi a bocca così come le chiavi francesi, inglesi e a pappagallo afferrano la vite o il dado solo su due lati, le chiavi ad anello abbracciano l'intera testa della vite. L'anello può essere progettato affinché sia ergonomico, ad esempio angolato, a gomito o profondamente a gomito.

  • Mentre le chiavi a bocca così come le chiavi francesi, inglesi e a pappagallo afferrano la vite o il dado solo su due lati, le chiavi ad anello abbracciano l'intera testa della vite. L'anello può essere progettato affinché sia ergonomico, ad esempio angolato, a gomito o profondamente a gomito.
  • Svantaggio: le chiavi ad anello sono meno adatte per spazi ristretti, viti o dadi di raccordo difficili da raggiungere e nel caso di collegamenti in linea. Eccezioni: la cosiddetta "chiave ad anello aperto" ("chiave per tubi freno"), che ha una rientranza, e la cosiddetta "chiave poligonale", che è stata sviluppata per lavorare in spazi ristretti.

Chiave ad anello a cricchetto

Le chiavi ad anello a cricchetto sono chiavi ad anello che dispongono di un cricchetto integrato e quindi ruotano liberamente nella direzione opposta.

  • Vantaggio: non è necessario cambiare la presa o applicare lo strumento più volte. La vite può essere serrata in modo rapido ed efficiente come un cricchetto senza fermarsi. Nel caso di chiavi ad anello a cricchetto angolate con cricchetto reversibile, funzionano sia con il serraggio a sinistra che a destra.
  • Svantaggio: come tutte le chiavi ad anello, la chiave ad anello a cricchetto convenzionale non è adatta per spazi ristretti o dadi di raccordo e nel caso di collegamenti in linea. Un'eccezione: una chiave ad anello a cricchetto che può essere ribaltata. È estremamente sottile e può anche afferrare i dadi di raccordo negli spazi più ristretti.

 

Chiave a bocca regolabile

Sono disponibili due tipi di chiavi a bocca regolabili: "Inglese" e "francese". Sono molto simili e non sono state progettate per essere utilizzate con bulloni o dadi di un'unica dimensione. Al contrario, l'apertura della chiave può essere regolata in modo variabile. Prendono il nome dalle rispettive regioni di origine.

Inglese

Con questa variante è possibile regolare liberamente la distanza tra le due ganasce di serraggio

  • Vantaggio: la chiave inglese può essere utilizzata per viti di molte dimensioni e indipendentemente dal sistema metrico o imperiale. In una certa misura, è adatta anche per spazi di installazione ristretti e per abbracciare pezzi piatti.
  • Svantaggio: difficilmente è possibile ottenere un adattamento preciso con questo strumento. In caso di utilizzo in modo errato, si verificheranno rapidamente deformazioni e danni alle ganasce. La chiave inglese è quindi particolarmente adatta per la tenuta e per collegamenti a vite che richiedono solo basse forze. Importante: la parte mobile dell'apertura della chiave deve essere sempre rivolta nel senso di rotazione!

Francese

A differenza di quella inglese, la chiave francese ha due aperture e una filettatura sottile.

  • Vantaggio: lanche a chiave francese ha un impiego universale, dato che la filettatura fine consente un serraggio molto più preciso. Inoltre, quando si applicano coppie elevate, è possibile serrare un dado della stessa dimensione nella ganascia opposta. In questo modo le ganasce rimangono parallele tra loro, anche con forti forze, perché nessun momento flettente agisce sull'utensile.
  • Svantaggio: a causa del suo design, la chiave francese è meno adatta per spazi ristretti.

Chiave a pappagallo

La chiave a pappagallo è anche chiamata in tedesco "chiave a pinza". Le ganasce di presa della chiave a pappagallo devono essere allineate all'incirca parallelamente per garantire una presa sicura della testa della vite.

  • Vantaggio: la chiave a pappagallo combina le proprietà di una chiave inglese regolabile e di una pinza. È quindi adatta per molte dimensioni.
  • Svantaggio: la chiave a pappagallo non è ideale quando si utilizzano coppie elevate.

Chiave a tubo

Come suggerisce il nome, le chiavi a tubo in un unico pezzo sembrano un tubo la cui estremità termina con un contorno a esagono incassato. Sono indicate nella DIN 896 come "chiavi a tubo esagonali doppie costituite da tubo, forma B". L'estremità esagonale viene posizionata sul dado o sulla testa della vite. Il momento angolare viene applicato utilizzando un perno che viene inserito attraverso il tubo ad angolo retto rispetto all'asse.

  • Vantaggio: le chiavi a tubo sono disponibili in molti modelli: da leggere a massicce e pesanti, da economiche a molto costose. L'esagono fornisce una perfetta aderenza e racchiude l'intera vite. La quantità di coppia può essere variata modificando la lunghezza del perno trasversale o del braccio di leva.
  • Svantaggio: la chiave a tubo è adatta solo per collegamenti a vite accessibili dall'alto.

 

Ulteriori tipi di chiavi:

Chiave a gancio / estrattore per pignoni

La chiave a gancio o estrattore per pignoni è uno strumento speciale utilizzato per serrare o allentare i dadi scanalati sulle scanalature radiali. La dimensione dell'utensile dipende dal diametro esterno del dado scanalato. Queste chiavi sono disponibili in diverse versioni o come chiavi a gancio snodate.

 

Chiave a perni / chiave a compasso

Le chiavi a perni sono spesso chiamate anche chiavi a flangia e vengono utilizzate per serrare dadi a due fori. I loro perni possono essere saldamente collegati al dado in modo che possa essere allentato o avvitato in modo ottimale.