01.08.2022 | Categoria : Storie di successo

CNH Industrial si affida alla gestione della forza lavoro a processo controllato


[Translate to Italian:] [Translate to Deutschland - English:]

I luoghi di lavoro con gestione della forza lavoro a processo controllato stanno diventando sempre più importanti nella produzione; ciò vale anche per il produttore di macchine agricole CNH Industrial. L’azienda è sinonimo di trattori potenti, facili da usare, affidabili e dai ridotti costi di esercizio. Presso la sede di St. Valentin vicino a Linz, l’azienda assembla i trattori dei suoi marchi Case e Steyr, nonché una serie di New Holland. Per i processi di avvitamento manuali, CNH si affida a sistemi di gestione elettronica della forza lavoro. Di recente, sono state messe in funzione quattro nuove postazioni di lavoro, nelle quali gli utensili dinamometrici di STAHLWILLE sono integrati nel sistema di gestione della forza lavoro ProTight.

Nella produzione, le postazioni di lavoro con gestione della forza lavoro a processo controllato stanno acquisendo un’importanza crescente, in quanto la registrazione dei dati è sempre più spesso necessaria per ottenere processi di produzione costantemente tracciabili e sicuri. Altrettanto importante è la tracciabilità completa delle fasi di lavoro. Ciò si applica in particolar modo a quei gruppi costruttivi dei veicoli che sono rilevanti in termini di sicurezza. Tuttavia, un processo di produzione costantemente documentato rappresenta un elemento positivo soprattutto per i clienti. “Noi produciamo la qualità invece di doverla verificare in seguito. E questo perché il processo di verifica fa già parte del processo di avvitamento”, spiega Niklas Doschko, ingegnere di sistema presso CNH.

  

 

Una semplice gestione della forza lavoro riduce le fonti di errore

La nuova soluzione con i prodotti STAHLWILLE viene utilizzata nell’assemblaggio delle linee idrauliche dello sterzo tra cabina e sterzo, e nel pre-montaggio dei cilindri dello sterzo. Presso ciascuna postazione di lavoro devono essere eseguiti da otto a dodici collegamenti a vite, ciascuno in una sequenza definita e con coppie diverse fino a 195 N m. “Avviare il sistema di gestione della forza lavoro è molto semplice. L’utente non deve fare nient’altro che effettuare la scansione del numero d’ordine”, afferma l’ingegnere di sistema. Il software per la gestione della forza lavoro ProTight viene eseguito su PC all-in-one installati proprio accanto alla linea di produzione presso le stazioni di lavoro corrispondenti. Qui l’operatore visualizza sul monitor l’esatta sequenza dei collegamenti a vite e la coppia richiesta mediante immagine fotorealistica della situazione di avvitatura.

 

Dati in tempo reale e un clic familiare

Come utensili vengono utilizzate le chiavi dinamometriche elettromeccaniche MANOSKOP 766 della serie DAPTIQ. Queste possono scambiarsi dati in modo bidirezionale. I valori di coppia richiesti vengono trasmessi dal software ProTight tramite un modulo radio alla chiave dinamometrica, che quindi si adatta automaticamente e in modo affidabile alla rispettiva situazione di avvitatura. Il corretto collegamento a vite viene riportato al software in tempo reale con l’indicazione temporale e la coppia effettivamente serrata. I dati registrati vengono quindi ulteriormente elaborati nel sistema e archiviati ai fini della documentazione. La situazione di avvitatura viene visualizzata anche sul monitor per consentire all’operatore un controllo semplice e sicuro. Un avvitamento errato è pressoché impossibile con questo sistema. Il software autorizza solo i collegamenti a vite corretti.

“Per noi, l’utilizzo della chiave dinamometrica MANOSKOP 766 costituisce un vantaggio decisivo per i collegamenti a vite manuali”, afferma Doschko. “L’utensile segnala il raggiungimento della coppia target attraverso il tipico e familiare clic di una chiave meccanica.” A ciò vanno aggiunti anche un semaforo a LED e una visualizzazione digitale sul display. “Tuttavia, in ambienti di produzione rumorosi o quando la visuale dell’utensile è coperta da altri componenti, i nostri collaboratori si affidano principalmente al clic, che è chiaramente percettibile. Nessun’altra soluzione era in grado di offrici questo.”

 

Processi più snelli e dalla qualità documentata

La combinazione degli utensili STAHLWILLE e del software ProTight non solo assicura una sicurezza di processo continua, ma consente anche di rendere i processi di lavoro più snelli e confortevoli al tempo stesso. Questo significa che le fasi di lavoro precedentemente richieste per il controllo e la documentazione dei collegamenti a vite non sono più necessarie. Inoltre, i collaboratori possono essere impiegati in modo più flessibile rispetto a prima, poiché questo sistema non richiede una formazione dispendiosa.

Da CNH esisteva già un altro sistema per la gestione della forza lavoro. “Tale sistema era però di difficile gestione, troppo complicato e quindi non particolarmente apprezzato”, ricorda Doschko. Viceversa, più che positivo è il giudizio dei collaboratori che lavorano presso le nuove postazioni. “Comfort e funzionalità convincono su tutta la linea.”

 

Installazione facile e veloce

L’installazione e la messa in servizio delle nuove postazioni di lavoro hanno avuto luogo senza grandi sforzi interni e in tempi brevi. Ci sono voluti circa due o tre giorni per allestire la prima stazione. Tuttavia, ciò include molte fasi di lavoro la cui esecuzione è richiesta solo una volta. Il tempo necessario per le successive installazioni si riduce notevolmente in quanto il sistema è facilmente scalabile. Spesso, quindi, per il cliente è necessario meno di un giorno lavorativo. E una volta terminata l’installazione, tutto funziona praticamente da sé.

 

Niklas Doschko, ingegnere di sistema presso CNH

[Translate to Italian:] [Translate to Deutschland - English:]
[TRANSLATE TO ITALIAN:] [TRANSLATE TO DEUTSCHLAND - ENGLISH:]

[Translate to Italian:] [Translate to Deutschland - English:]